Daniele De Grandis

Business, Connections, Life.

BIO

“Passione per la tecnologia e l’innovazione, un’ampia visione strategica e innata abilità nel business: ecco cosa serve per affermarsi nel settore della telefonia mobile”
my image

Daniele De Grandis

Executive Director Huawei Italia

Daniele De Grandis nasce a Rieti nel 1965

I due figli, la pallacanestro, la vela e la botanica sono le passioni che lo accompagnano da sempre. Lettore onnivoro di romanzi e collezionista di orologi, Daniele è un manager selettivo, esigente, con una spiccata sensibilità per le tematiche di business. Ha da sempre grande interesse per l’innovazione e la tecnologia e considera il blogging una forma espressiva, divertente ed efficace di comunicazione. La sua carriera parte nel 1988, anno in cui inizia a scoprire ed esplorare il settore nascente della telefonia mobile; dopo più di 25 anni di esperienza nell’industria delle telecomunicazioni diventa Executive Director di Huawei, ruolo che ricopre dal 2011. In passato ha lavorato in aziende internazionali del calibro di Nokia, Ericsson, Sony Ericsson e HTC.

CARRIERA

"La mia passione si lega inizialmente al mondo delle telecomunicazioni, anche per via degli studi intrapresi, per poi maturare nel particolare momento di congiuntura tra le Tlc e il settore nascente della telefonia mobile".

Work Experience

Dal 2011

HUAWEI – Executive Director Italia e Svizzera

Dal 2011 ad oggi

Daniele De Grandis è stato chiamato nel corso del 2011 a dirigere la Divisione Consumer Products di Huawei Italia, assumendone la responsabilità gestionale e delle attività commerciali con l’obiettivo di ampliare il business e di sviluppare la presenza del brand in Italia. "La rivoluzione digitale a cui stiamo assistendo è entusiasmante ed entrare in una multinazionale come Huawei, brand giovane e dinamico che fa del digitale il suo punto di forza, e contribuirne la crescita, è per me un vero motivo di orgoglio. La formula del successo di Huawei si compone di: qualità, tecnologia e performance. A questi ingredienti aggiungiamo un design vincente, caratteristiche sofisticate e un posizionamento di prezzo contenuto rispetto ai competitor. Tutti elementi che costituiscono per Huawei degli indubbi punti di forza".    
2006-2011

HTC Corporation – Executive Director Italia e Sud Europa

2006-2011

HTC (High Tech Computer Corporation) è un azienda nata in Taiwan nel 1997. De Grandis a partire dal 2006 assume l’importante incarico di Executive Director, diventando il responsabile della presenza e dello sviluppo di tutte le operazioni di HTC su territorio nazionale, ampliando così il business dell’azienda. Un ruolo che rappresenta una sfida significativa in quanto gli ha permesso di gestire tutta l’attività di una multinazionale che è stata protagonista nel mercato delle telecomunicazioni. "L'esperienza in HTC è stata per me una enorme opportunità di crescita, che mi ha formato come uomo e come professionista, e per questo la ricordo sempre molto positivamente".
2003-2006

Sony Ericsson – Marketing Director

2003 - 2006

Con la nascita della joint venture nippo-svedese Sony Ericsson nel 2001, De Grandis viene nominato Marketing Director della nuova azienda, studiando gli strumenti più efficaci per imporre un nuovo brand sul mercato. Nel 2004 riassume il suo precedente incarico di Sales Director, specializzandosi nei rapporti con i distributori e i rivenditori e approfondendo la conoscenza del mercato su tutto il territorio nazionale.
1998 – 2001

Ericsson Telecomunicazioni – Sales Director

1998 – 2001

Daniele De Grandis ricopre per quattro anni la carica di Sales Director nell’area Consumer Division Product di Ericsson, azienda leader mondiale delle telecomunicazioni. Con De Grandis, la rete distributiva di Ericsson è arrivata a contare 5.000 punti di acquisto.
1994-1998

Nokia – Key Account Manager

1994 - 1998

Nokia è un'azienda finlandese, produttrice di apparecchiature per telecomunicazioni e di telefoni cellulari. Oggi si basa su tre divisioni, Nokia Networks, HERE e Nokia Technologies, che si occupano rispettivamente di: infrastrutture e telecomunicazioni, mappe e servizi di localizzazione, ricerca e sviluppo per nuove tecnologie. Il 1994 vede l’ingresso di Daniele De Grandis in Nokia Italia in qualità di Key Account Manager, quando la telefonia cellulare era agli albori. Questo ruolo gli consente di acquisire una forte competenza nella vendita di soluzioni di telecomunicazioni e si rivela un’esperienza molto importante alla luce dei suoi successivi incarichi.
1988-1994

Alcatel – Product Marketing Manager

1988 - 1994

Alcatel è stata una compagnia globale con sede a Parigi, produceva hardware e software per le telecomunicazioni, fondata nel 31 maggio 1898 dall'ingegnere francese Pierre Azaria col nome di Compagnie Générale d'Electricité (CGE). In Alcatel, Daniele De Grandis si occupa prevalentemente di marketing del prodotto. E’ qui che ha inizio la sua carriera.

RICONOSCIMENTI


chip 2010

htc
Company of the Year

computer bild 2010

htc desire
best product

wired 2010

htc desire
best product of the year

gsma 2011

htc
global mobile awards

gsma 2013

EISA 2013 - 2014
global mobile awards
HUAWEI ASCEND P6
EUROPEAN CONSUMER
SMARTPHONE OF THE YEAR

gsma 2014

EISA 2014 - 2015
global mobile awards
HUAWEI ASCEND P7
EUROPEAN CONSUMER
SMARTPHONE OF THE YEAR

Interbrand

HUAWEI
BEST GLOBAL BRANDS

LE AZIENDE

Le aziende con le quali Daniele De Grandis ha collaborato.

“La visione strategica è l’abilità più importante per un manager
che voglia affermarsi nel settore della telefonia mobile”

- Daniele De Grandis -